Alberi per il Bio. Miglioriamo la qualità ecologica delle Aree Agricole
Sulla spinta di AIAB Friuli Venezia Giulia e AIAB Calabria, anche AIAB Veneto sta avviando il progetto di agro-forestazione ALBERI PER IL BIO.
Il progetto coinvolge le aziende biologiche del territorio Veneto disponibili alla piantumazione di alberi: la proposta è di investire una parte della propria superficie aziendale nella realizzazione di boschi e siepi campestri, elementi caratterizzanti di un’azienda multifunzionale. Con l’aiuto e la consulenza di un dottore forestale verranno progettate, in base alle esigenze e richieste aziendali, delle piantumazioni con alberi autoctoni. Nel lungo periodo, questa scelta fornirà numerosi benefici all’azienda, ma allo stesso tempo avrà importanti ricadute positive sul territorio.
In quest’ottica multifunzionale una siepe posta ai bordi degli appezzamenti può fungere come barriera da una eventuale contaminazione dovuta alla deriva di prodotti fitosanitari, ma anche essere un corridoio ecologico tra habitat e un riparo per i nemici naturali.
Un bosco può diventare l’habitat di numerose specie animali, ma con gli anni potrà fornire legname utilizzabile dall’uomo e allo stesso tempo aumentare la bellezza e la diversità del paesaggio che lo circonda.
Nelle zone pianeggianti Venete il cambio di uso del suolo e il passaggio da un’agricoltura tradizionale a un modello maggiormente intensivo ha provocato gradualmente la scomparsa di numerosi habitat fondamentali per la conservazione della biodiversità e per l’erogazione di servizi ecosistemici. Questi “servizi” sono i benefici che gli ecosistemi forniscono al genere umano, che vanno dall’erogazione di servizi alla base della vita (l’ossigeno che respiriamo, la produzione di cibo, l’acqua dolce) a valori culturali (sia estetici ma anche storici, educativi, artistici e identitari) fino a servizi di regolazione dei processi naturali e biologici (assorbimento CO2, impollinazione, conservazione della biodiversità, regolazione del clima, erosione del suolo e prevenzione del dissesto idrogeologico). La piantumazione di alberi nelle aziende bio può aiutare a invertire il processo di scomparsa degli habitat e migliorare il benessere della società e dell’ambiente.
Ricapitolando…
La piantumazione di alberi ha ricadute positive su:
- Miglioramento del paesaggio e dell’ambiente
- Mantenimento e aumento della biodiversità
- Costituzione di corridoi ecologici e habitat
- Protezione dall’erosione e dal dissesto idrogeologico dei terreni agricoli
- Protezione dall’inquinamento ambientale e assorbimento di CO2
- Educazione e sensibilizzazione sociale
Che cose offre AIAB Veneto con il progetto:
- Valutazione dell’area e progettazione della piantumazione
- Approvvigionamento piantine da vivaio forestale
- Monitoraggio dell’attecchimento delle piante e gestione della sostituzione delle fallanze per i primi tre anni dalla piantumazione.
Requisiti per aderire:
- Disporre dell’appezzamento/azienda in cui piantumare
- Disponibilità alla piantumazione di almeno 300 piante
- Prendersi carico della manutenzione dell’area piantumata
- Assicurare la permanenza degli alberi per i 10 anni successivi alla piantumazione.
Se siete interessati al progetto o per semplice curiosità contattateci: sportello@aiabveneto.org
Un bosco può diventare l’habitat di numerose specie animali, ma con gli anni potrà fornire legname utilizzabile dall’uomo e allo stesso tempo aumentare la bellezza e la diversità del paesaggio che lo circonda.