Project Description
Cantina Sociale di Cona
Coltivazione Vigneti
Vendita Diretta al dettaglio di vini.
Fattoria didattica: NO
La vecchia “Cantina Sociale di Cona e Cavarzere” viene costituita da alcuni Soci nell’aprile del 1957 con fini mutualistici finalizzata alla lavorazione e trasformazione delle uve conferite dai soci del territorio. Inizialmente nata come una S.r.l., è stata successivamente trasformata in una Società Consortile per Azioni sempre a scopo Mutualistico.
Apre il proprio stabilimento al conferimento dei Soci nel 1960 diventando un punto di riferimento del territorio della parte Sud delle Provincie di Venezia e di Padova. Negli anni ha visto vari passaggi ed evoluzioni che l’hanno portata a diventare una struttura, nata per la lavorazione e la trasformazione di uve a bacca rossa, specializzata poi nella lavorazione delle uve bianche.
Negli ultimi anni è iniziato anche un grosso processo di rinnovamento strutturale con investimenti strutturali e tecnologici importanti che la collocano all’avanguardia nel settore della produzione di “basi spumante” molto apprezzata dagli operatori del settore imbottigliamento. Parallelamente a ciò ha subito anche un cambiamento della forma societaria che, dal 2018, ha visto la sua trasformazione in Società Cooperativa Agricola con il cambiamento del nome in CANTINA DI CONA.
Da evidenziare, inoltre, la sua continua specializzazione nella lavorazione di uve provenienti da agricoltura biologica che hanno raggiunto il 15% del totale delle uve trasformate.
La mission
La mission della Cantina è sempre stata quella di lavorare al meglio le uve dei soci piazzando il vino prodotto nel mercato ai prezzi più convenienti con lo scopo di garantire ai soci stessi una liquidazione soddisfacente e, allo stesso tempo, garantire lo sviluppo della coltivazione della vite nel territorio.
I nostri soci, stanno dimostrando di credere nel progetto di sviluppo della Cantina conferendo, nel 2020, circa 240.000 quintali di uva.
I nostri vini, acquistabili presso il punto vendita, sono garanzia di genuinità, di passione e amore sia per il nostro lavoro che per la nostra terra che ci sta ripagando con ottime produzioni.